MAPPA DEL SITO ELENCO SITI TEMATICI PRIVACY POLICY
Comune di Grosotto
Grosotto 590 s.l.m. Ab. 1685

Logo impresa in un giorno

 

Clicca sul banner per scaricare l'app che consente di accedere al WiFi

in via Roma (Palazzo Comunale) o in località Prati di Punta 

Logo wifi Italia

Referendum costituzionale del 29/03/2020

Modulistica e informazioni

 

Raccolta differenziata

 

ANPR - dati anagrafici dei cittadini


Si informa che sul portale www.anpr.interno.it è stata intrdotta la possibilità per i cittadini registrati di effettuare la visura della propria posizione anagrafica e di stampare le proprie autocertificazioni, accedendo, con l’utilizzo della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei Servizi o a mezzo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) al servizio "Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino"

 

AIRE (Residenti estero) - nuovo servizio FAST


Si informa che dal 01 gennaio 2020 sul portale Servizi Consolari Online sono attivati i nuovi servizi consolari on line.

Senza registrazione al portale si può: individuare il proprio Consolato di competenza o quello più vicino al luogo in cui ci si trova, accedere alle pagine informative e consultare la guida ai servizi consolari.
Gli utenti registrati possono iniziare a usufruire di alcuni servizi consolari on line come l’iscrizione all’AIRE.
Gli utenti verificati dal Consolato possono usufruire di tutti i servizi correntemente attivi offerti dal portale.

 

Regolamento centro di raccola differenziata dei rifiuti

 

Elenco delle raccolte firme depositate presso l'ufficio anagrafe

(petizioni, proposte di legge, referendum abrogativi)

     

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI

  BANNER NO BARRIERE

Rimozione degli alberi abbattuti dalla tempesta “Vaia”

 

Avviso ai frequentatori dei boschi

Calendario eventi 2020

FATTURA ELETTRONICA - CODICE UNIVOCO

     

Intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE.

Logo FSE PON ANPR

 

Destinazione dei proventi da sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal Codice della Strada - Anno 2019

 

LOGO AVVISI E NOVITA





Importante paese che nell'antichità era diviso in vari Cantoni, cioè in contrade, e che conserva ancora alcuni interessanti esempi di edilizia medioevale e abitazioni del '400, '500. Tra i monumenti, spicca il noto Santuario della Beata Vergine delle Grazie iniziato nel 1487 come piccola chiesetta dalla popolazione grosottina, che interpretò lo scampato pericolo della distruzione del proprio borgo da parte dei Grigioni come un miracoloso intervento della Vergine. Nel primo seicento sorse il Tempio attuale, uno tra gli edifici religiosi più significativi della valle. All'interno conserva opere d'arte come l'imponente organo del '700, la bellissima e monumentale ancona lignea, l'importante tela raffigurante la Sacra Famiglia opera di Marcello Venusti (originario di Mazzo e allievo di Michelangelo). Da visitare la ricca parrocchiale di Sant'Eusebio e l'artistico campanile a tamburo ottagonale con cupola. Di fronte alla chiesa, sulla facciata della Casa Parrocchiale è ancora visibile la colonna della berlina, dove un tempo venivano legati i condannati per esporli alle beffe del pubblico. Passeggiando lungo la via Patrioti, tra vecchie dimore signorili e cappelle, si può ammirare una fontana-lavatoio considerata la più bella ed interessante di tutta la Valtellina (1695). Da Grosotto infine si può partire per delle bellissime escursioni nella Val Grosina.