CONTATTI MAPPA DEL SITO ELENCO SITI TEMATICI PRIVACY POLICY PHOTO GALLERY
Presentazione
Foto sede CM



Benvenuti nel territorio della Comunità Montana Valtellina di Tirano

Il territorio compreso tra Teglio e Grosio, percorso dal fiume Adda, costituisce la Comunità Montana Valtellina di Tirano e racchiude in sé quanto di meglio la natura può offrire nell'arco alpino.
Una comunità che è simbolo di un passaggio dalla pianura alle vette. Diversità che la zona amalgama molto bene assolvendo a una funzione d'incontro che viene, appunto sottolineata dal confluirvi di quattro importanti arterie: la strada del Lago di Como, quella dello Stelvio, del Bernina e dell'Aprica. Una zona vocata ad essere, per questa sua posizione geografica privilegiata, quasi un crogiuolo dove storia, arte e cultura si fondono.
L'ambiente ancora ben conservato offre numerose possibilità agli amanti della montagna in ogni stagione anche se l'autunno è sicuramente il periodo migliore per il clima e i colori.
Particolarmente suggestivi sono i terrazzamenti del versante Retico fra Teglio e Tirano coltivati a vite. Il vino DOC e DOCG prodotto è di ottima qualità e riceve costantemente riconoscimenti anche internazionali. Di buona qualità sono le mele Golden e Red Delicius prodotte con amore e cura dai contadini. Molto apprezzati e ricercati sono i formaggi rigorosamente DOP prodotti negli alpeggi di quota.
Una zona con una lunga tradizione di ospitalità, con i suoi due principali centri turistici di Aprica e di Teglio, che consente ogni tipo di escursione, dalle cime ai parchi d'incisioni rupestri a quelli naturali di Pian di Gembro e il parco delle Orobie. Numerosi i musei: archeologici, etnografici e di storia naturale. Ricca ed interessante anche l'architettura sia civile che religiosa. Qua ogni tipo di sport può essere soddisfatto: dal golf allo sci, dal nuoto al tiro a segno, dal tennis alle passeggiate a cavallo in uno splendido paesaggio naturalistico.

La zona merita di essere goduta fino in fondo sotto profilo ambientale, ma anche per le qualità enogastronomiche, la cordialità delle sue genti, l'ambiente e la cucina tipica, che lasceranno un ricordo indissolubile al visitatore.